Novi, il Liceo Amaldi alle Olimpiadi della Cultura

Visite: 62
Tempo di lettura:2 Minuti, 12 Secondi

di Gianni Caccia

Le Olimpiadi della cultura e del talento, ribattezzate dal 2023 Campionato della cultura e del talento, sono un concorso nazionale a squadre di cultura generale riservato agli studenti delle scuole superiori. Vi partecipano squadre composte da sei studenti l’una; ogni istituto deve iscrivere almeno due squadre nelle categorie “Biennio” e “Triennio”. Nella prima fase del concorso, una gara eliminatoria d’istituto denominata “Giochi di Galileo”, i sei componenti di ciascuna squadra svolgono un test consistente in domande di cultura generale, attualità, logica, musica, sport. Si qualifica alle semifinali macroregionali, suddivise in Nord, Centro e Sud Italia, metà delle squadre iscritte; le semifinali consistono in sei prove singole, una per ogni membro della squadra, concernenti sei differenti aree disciplinari (storia e geografia, letteratura italiana e straniera, scienza, arte, musica, educazione civica). Le migliori semifinaliste di ogni macroarea partecipano alle finali nazionali, che si svolgono nel comune di Tolfa (RM); qui gli studenti si devono cimentare in prove che riguardano non solo la cultura generale, ma anche i talenti sia individuali, sia collettivi in una prova fotografica, in competizioni musicali, nella realizzazione di un cortometraggio e di uno spettacolo teatrale.

Anche quest’anno gli studenti del Liceo Amaldi di Novi Ligure parteciperanno al prestigioso concorso, sulla scorta degli eccellenti risultati conseguiti nelle precedenti edizioni. La prima partecipazione, decisa quasi per scommessa dal prof. Giovanni Antonio Caccia, docente referente del progetto, risale all’anno scolastico 2018/19 e ha visto una squadra dell’istituto superiore novese qualificarsi per le finali nazionali piazzandosi al primo posto assoluto nel Nord Italia. Negli anni scolastici 2022/23 e 2024/25 ben tre quadre del Liceo Amaldi hanno raggiunto le finali nazionali, ed in entrambi i casi una di esse era costituita da studenti del biennio; nel 2023 una delle squadre finaliste ha vinto una delle prove finali, denominata “Staffetta della cultura”, che associava doti atletiche e conoscenze di cultura generale, mentre l’alunno Matteo Boestian è risultato primo assoluto nella gara di talento individuale grazie alle sue straordinarie esecuzioni pianistiche.

Quest’anno la fase d’istituto del Campionato della cultura e del talento si svolgerà il 3 dicembre 2024, mentre le semifinali macroregionali si terrano a Bra (CN) sabato 8 marzo 2025. Il docente referente dell’Amaldi, coadiuvato dal dirigente scolastico prof. Michele Maranzana, ha già raccolto numerose adesioni, a riprova dell’interesse per l’iniziativa e della volontà di mettersi in gioco da parte degli studenti del Liceo. Il concorso, volto a far emergere conoscenze e abilità in anche in ambiti non strettamente scolastici, costituisce quindi un’esperienza stimolante e formativa, a prescindere dai risultati ottenuti, un altro modo