Badminton di alto livello al Grand Prix GrandiAuto di Novi Ligure

Visite: 50
Tempo di lettura:2 Minuti, 4 Secondi

Per due giorni Novi Ligure è stata la capitale del Badminton italiano visto il livello degli iscritti al 13° GP “GrandiAuto” dove erano presenti i migliori giocatori del ranking, a parte gli azzurri impegnati in un due Super Series: uno in Croazia e l’ altro in Uganda. Come tradizione, sono stati molti i podi occupati dagli atleti del Boccardo Novi con addirittura due triplete.

Nei Master 35, scesi in campo nella Palestra “Rodari”, Valentina Avvento doppia gli ori grazie alla vittoria sulla milanese Helga Paregger, con la quale successivamente vincerà nel Doppio “affondando” seccamente la coppia lombarda Landi-Marchesini. Non gli riuscirà il tris nel Misto, assieme a Teodor Stan, per “colpa” del duo austro-tedesco Schlosser-Doering del 15Zero che chiudono la finale a loro favore per 22-20 21-12.
Sempre Stan si posizionerà sul gradino più basso del podio, nel Doppio 55 assieme all’albese Ezio Bossati battuti in semifinale dai lombardi Merigo-Volpi.
Si conferma ai vertici della sua fascia d’età (Under 15) Ahmad Nasir che supera in finale il portacolori dell Junior Milano Bohong Li in due set mentre lo sconfinamento nella categoria superiore (Under 17) nella specialità del Doppio, assieme a Stefano Torrielli, lo vede cedere in semifinale di fronte a Grotti (Modena) e Virzì (Ludens Ragusa).


Al PalaBarbagelata tre specialità negli Under 17 e tre metalli diversi per Tommaso Trezza che cede in semifinale al terzo set contro il genovese Alessandro Gimorri che gli rovina la festa anche nella finale del Doppio, dove il serravallese era affiancato dal meranese Karl Ladurner, mentre il ligure aveva a fianco il clarense Segato. Trionfo invece nel Misto, assieme alla tesserata per il BC Milano Viola Torres, dopo un terzo set al cardiopalma (22-20) che vede soccombere Andrea Saverio del Lecco assieme a Yi Chen del BC Milano.
Manca l’oro nei Senior invece l’allenatore-giocatore Alessandro Stan nel Doppio Misto che lo vedeva in finale contro le teste di serie N° 1, i clarensi Gozzini-Moretti del Chiari, stessa società della sua compagna Chiara Passeri, mentre si vede bloccata la strada della finale dal N°3 italiano, il bresciano Nicolò Volpi con il risultato di 21-17 21-12.


Da ricordare i risultati della paralimpica di Parigi Rosa De Marco, che scendeva in campo contro le normodotate. In entrambe le specialità viene fermata ai quarti mancando di un soffio la zona medaglie. Presenza,questa della De Rosa,che conferma l’importanza di questo Grand Prix nel panorama del Badminton italiano.