Agricoltori Autonomi Italiani in assemblea a Carmagnola

Visite: 86
Tempo di lettura:1 Minuti, 21 Secondi

A Carmagnola c’è stata una buona affluenza, da tutte le province, all’assemblea degli Agricoltori Autonomi Italiani.

Pubblicità

Il presidente Gabriele Ponzano ha fatto un veloce resoconto di quanto è stato fatto, con documenti e incontri, durante questo primo anno. Si è soffermato sul fondamentale cambio di indirizzo della politica europea che ha recepito le richieste di tutti gli agricoltori europei che da oltre un anno protestano e propongono. Ora bisogna attendere gli strumenti che useranno per mettere in pratica questa nuova politica che rimette al centro l’agricoltura che produce cibo e i piccoli-medi agricoltori.

Ha poi illustrato la situazione del movimento nazionale che si sta consolidando sulla richiesta dello stato di crisi con l’aiuto e la partecipazione dei sindaci a cui è stato rinnovato l’invito a deliberarne il sostegno

Infine il presidente ha illustrato le ultime iniziative:

-l’istanza di autotutela nei confronti di AGEA che ha BLOCCATO il quaderno di campagna elettronico in attesa della risposta obbligatoria entro 90 giorni a cui seguirà se necessario un eventuale ricorso al TAR

– l’incontro fissato per il 1 aprile in prefettura ad Alessandria dove è stato convocato un tavolo tecnico su richiesta degli Agricoltori Autonomi per l’apertura della tangenziale ai mezzi agricoli.

Il vicepresidente Damiano Revelli ha poi illustrato quanto fatto per la zootecnia piemontese con documenti e incontri oltre alla partecipazione di nostri rappresentanti nel consiglio del COALVI.

È stato il tesoriere Federico Vinai ha relazionare sul bilancio che è stato votato all’università.

Sono poi stati riconfermati tutti i consiglieri uscenti con qualche nome nuovo.

Infine si è data la parola ai presenti per un vivace dibattito tra i presenti.