In politica si può essere su fronti opposti, professare idee rispette ma una cosa non deve mancare mai: il rispetto per la controparte. Questo, però, non è avvenuto a Tortona dove sono apparse scritte tanto stupide quanto assurde sul muro adiacente la sede del Partito democratico. “Quanto successo è veramente increscioso e vergognoso – dice Davide Fara, consigliere comunale Pd a Tortona – Un mix di inciviltà e violenza verbale ingiustificato e ingiustificabile. Abbiamo ricevuto attestati di vicinanza e solidarietà dai rappresentanti dei partiti locali cittadini e questo ci conforta.
Pubblicità
Gli insulti non ci spaventano, proseguiremo con serietà e passione la nostra attività politica cittadina”. E al Pd è arrivato un comunicato di solidarietà del Partito Liberaldemocratico Piemonte, del coordinamento provinciale Pld di Alessandria ed Asti, e del consigliere comunale Gianfrancesco Galanzino che hanno espresso: “ ferma condanna e massima solidarietà al Circolo del Partito Democratico di Tortona, al suoSegretario Davide De Faveri e a tutta la sua comunità politica per il gesto vandalico subito, quando la sede è stata imbrattata con scritte offensive e violente.
Episodi vili e vergognosi come questo sono la riprova di quanto sia importante difendere i valori democratici e liberali della nostra società, la partecipazione civile e costruttiva al dibattito politico e la cura e l’attenzione affinché tali principi non vengano messi in discussione e a repentaglio, in tutte le sedi e in tutti i contesti, grandi e piccoli, dove si esercitano le nostre libertà fondamentali.