TORTONA: ITALIA-ISLANDA SI GIOCHERÀ IN CITTADELLA DELLO SPORT
Tortona: città internazionale con la pallacanestro.

Il 27 novembre p.v. sarà una data da ricordare per Tortona e per la pallacanestro. La Nazionale italiana maschile giocherà per la prima volta nella sua storia nel nuovo impianto della Cittadella dello Sport, casa del Derthona Basket, sfidando l’Islanda.
I precedenti sono: In trasferta in Islanda, l’Italia ha vinto 95-71 contro l’Islanda, in una gara valida per le qualificazioni a EuroBasket 2025; Nel match successivo a Reggio Emilia, l’Italia ha perso 74-81 contro l’Islanda, ma la qualificazione agli Europei era già stata acquisita. Invece recentemente, in un’amichevole di preparazione, avvenuta il 2 agosto 2025, alla Trentino Basket Cup: l’Italia ha vinto 87-61.
Il 27 novembre alle ore 20:00, dunque, l’Italia inizierà il suo cammino di qualificazione verso la FIBA Basketball World Cup 2027. Sarà la prima di sei sfide nel Gruppo D, che vede come partecipanti anche Lituania e Gran Bretagna.
Se la Nazionale dovesse qualificarsi tra le migliori tre del suo girone, accederebbe al Secondo Turno, incrociando le tre migliori del Gruppo C, che presenta al suo interno Turchia, Serbia, Svizzera e Bosnia ed Erzegovina.
Alla cittadella dello sport di Tortona è atteso il pienone e pubblico dei grandi eventi.








