TorinoFilmFestival giorno per giorno 1

Visite: 90
Tempo di lettura:1 Minuti, 55 Secondi

di Patrizia Monzeglio

Comincerà domani, venerdì 22 novembre alle 17,30 al Teatro Regio di Torino, la 42^ edizione del Torino Film Festival, e comincerà alla grande con una cerimonia di apertura che vede protagonista il regista americano, due volte Premio Oscar, Ron Howard e il suo film “Eden” presentato fuori concorso.

Anno dopo anno il festival torinese è andato crescendo, iniziato come “Festival Internazionale Cinema Giovani 1982”, si afferma oggi come importante appuntamento nel calendario delle manifestazioni dedicate all’arte cinematografica e ai suoi protagonisti.

Il cartellone di quest’anno si compone di 120 titoli, in gran parte anteprime internazionali, che verranno proiettati nelle sale del Cinema Massimo e del Cinema Romano dal 23 al 30 novembre 2024. Le tre sezioni della giuria (lungometraggi, documentari e cortometraggi) sono guidate da Margaret Mazzantini, Roberta Torre e Michela Cescon. Ad esse si aggiungono le sezioni non competitive: Fuori concorso, Zibaldone, Retrospettiva Marlon Brando. A 100 anni dalla nascita dell’attore americano, icona del cinema del XX secolo, il TFF dedica un’ampia retrospettiva all’artista, facendo del suo volto l’immagine guida di questa edizione del festival. La foto venne scattata nel 1972 durante le riprese di “Ultimo tango a Parigi”. «Tra le tantissime immagini di Marlon Brando, trovo che questa meglio rappresenti questa edizione del Torino Film Festival – ha dichiarato il nuovo direttore Giulio Base. – È una delle rare foto in cui guarda direttamente dentro l’obiettivo, non per esigenze di scena ma per cercare complicità, ti sorride sornione, si mette a posto la cravatta, ti seduce. È uno scatto che non ti aspetti: Brando è di una bellezza inarrivabile, immerso in una luce parigina che sembra tanto Torino, per ricordare a tutti che c’è un festival che li aspetta, c’è lui che li aspetta.»

La cerimonia di apertura sarà condotta da Giulio Base e da Cristina Capotondi, madrina della manifestazione. Nel corso dell’evento saranno consegnate le “Stelle della Mole” a Ron Howard, Giancarlo Giannini, Matthew Broderick, Rosario Dawson, Vince Vaugh.

Appassionati e curiosi potranno seguire il TFF nella rubrica “TorinoFilmFestival giorno per giorno” che sarà pubblicata quotidianamente su questo giornale. Condivideremo con i lettori le nostre

impressioni sui principali eventi quotidiani, sui film in programma e sugli ospiti più famosi, come Sharon Stone, Emanuelle Béart e Alec Baldwin. Seguiteci!