Quargnento, Memorial Zucconi dona integratori e voucher alla Rsa Madre Teresa Michel

Visite: 169
Tempo di lettura:3 Minuti, 10 Secondi

L’Associazione Memorial Cristian Zucconi A.p.s di Bassignana ha donato all’RSA Madre Teresa Michel di Quargnento 70 voucher per il servizio di telemedicina di Saluber MD, messi a disposizione del
Memorial da BRS Media Srl. Nel corso dell’evento sono state inoltre donate 422
confezioni di integratori, in collaborazione con l’azienda Omega Pharma. Il tutto
destinato agli ospiti della struttura per sostenere e semplificare il loro benessere
quotidiano. Alla cerimonia di consegna, oltre al Presidente dell’Associazione, Cav.
Andrea Zucconi, erano presenti il Sindaco di Quargnento nonché Presidente della
Provincia di Alessandria, ing. Luigi Benzi, e l’on. Enzo Amich, da sempre attenti
alle necessità del territorio, nonché il Direttore Sanitario della Rsa, dott. dr.
Francesco Ricagni, assieme al personale sanitario e a un gruppo di medici di
base.
Complessivamente sono stati donati servizi per oltre 12.000 euro. L’iniziativa,
che fa parte del progetto “Salute 2026” dell’associazione di Bassignana, nasce per
favorire l’accesso ai consulti medici digitali e promuovere l’uso della tecnologia e
della ricerca in ambito di prodotti naturali a supporto della salute, rappresentando
un importante passo avanti verso una sanità più vicina, attenta e moderna, anche
per le persone anziane e fragili.
Oltre ai presenti già citati, anche la Madre provinciale suor Stella Cisterna e la
madre superiora della struttura suor Vincy Pothempally, le dott.sse Dalila Bartoli e
Veronica Fracasso, il Farmacista dott. Franco Gatti, don Mario Bianchi e don
Claudio Pistarino. Un parterre, quello dell’evento, che conferma l’importanza della
collaborazione tra istituzioni, associazioni e mondo sanitario nel migliorare la
qualità della vita all’interno delle strutture assistenziali. Con questa iniziativa, il
Memorial Cristian Zucconi rinnova la propria missione di solidarietà, vicinanza e
impegno concreto verso la comunità, condividendo valori di cura, attenzione e
umanità che continuano a ispirarne ogni azione.
Luigi Benzi: un progetto per una Quargnento solidale che guarda al futuro
Felice il Sindaco Benzi: “Grazie a questo progetto, facente parte dell’iniziativa
“Salute 2026” dell’Associazione Memorial Cristian Zucconi A.p.s., la tecnologia si
mette al servizio della cura: diagnosi più veloci, monitoraggio costante e una sanità
sempre più vicina a chi ne ha bisogno. Grazie al Cav. Andrea Zucconi e a tutti i suoi
collaboratori, all’on. Enzo Amich, sempre presente, al Direttore Sanitario dr.

Francesco Ricagni, alle dr.sse di medicina generale Veronica Fracasso e Dalila
Bartoli, alla Madre Superiora dell’Istituto Divina Provvidenza Madre Teresa Michel
di Quargnento Suor Vincy e a quella provinciale Suor Stella, al Farmacista dr.
Franco Gatti, a Don Mario Bianchi e Don Claudio Pistarino. Lavoriamo insieme per
una Quargnento che guarda al futuro senza mai dimenticare il valore della
solidarietà”.
Enzo Amich: iniziativa da sostenere per un sistema sanitario più vicino ai
cittadini
“Il Memorial Cristian Zucconi – ha affermato Amich – rappresenta un esempio
significativo di come iniziative radicate nel territorio possano tradursi in progettualità
concrete e di interesse pubblico. In questo contesto si inserisce il progetto di
Telemedicina, promosso in collaborazione con i Medici di medicina generale e le
RSA, con l’obiettivo di una progressiva estensione a livello regionale. Ritengo che
iniziative di questo tipo vadano sostenute con convinzione, in quanto
contribuiscono a rafforzare la sanità territoriale, migliorare l’accessibilità alle cure e
rispondere in modo più efficace ai bisogni emergenti della popolazione. La capacità
di coniugare innovazione tecnologica e attenzione alla persona costituisce un
elemento strategico per lo sviluppo di un sistema sanitario più moderno, equo e
vicino ai cittadini”.
Andrea Zucconi: un piacere supportare gli ospiti delle Rsa
“Siamo orgogliosi di essere qui oggi, assieme al Sindaco di Quargnento, ing. Luigi
Benzi, e all’on. Enzo Amich. Per la nostra associazione questa è la prosecuzione di
un progetto che già da anni è nelle intenzioni del Memorial Cristian Zucconi. È un
piacere poter donare sia i voucher per l’accesso alla Telemedicina sia gli integratori
alla casa di riposo, perché il nostro obiettivo è supportare la degenza degli ospiti
durante la loro permanenza in Rsa. Siamo inoltre contenti che sia l’amministrazione
comunale sia la casa di riposo abbiano aderito alla nostra proposta”.

Pubblicità