La rassegna di danza contemporanea Tensioni Temporanee di Novi Ligure è curata dal Balletto Teatro di Torino e fa parte della stagione 2025/2026 del Teatro Marenco.
Pubblicità
tensioni temporanee
Rassegna di danza contemporanea a cura del Balletto Teatro di Torino
19 dicembre 2025 ore 21 WHITE PAGES
Uomo perduto
naviga silenzi
nel tempo dinamico
Idea e coreografie Manfredi Perego
Musiche Paolo Codognola
Disegno luci Roberta Faiolo
Dedica al Tempo
Con Lucia Nicolussi
Co-produzione MP. Ideograms, TIR Danza e MILANoLTRE
Dedica al Dinamismo
Con Bailey Kager, Ivo Santos, Luca Tomasoni, Noa Van Tichel
Costumi Majatai
Co-produzione Balletto Teatro di Torino e MILANoLTRE
Dedica al Silenzio
Con Chiara Montalbani
Co-produzione MP. Ideograms, TIR Danza e MILANoLTRE
White Pages è un progetto che riflette l’esigenza di indagare elementi che hanno caratterizzato la ricerca coreografica di Perego negli ultimi dieci anni di attività.
In questo intimo trittico, il coreografo mette a confronto tre generazioni di performer, indagando le potenzialità legate alle diverse età della vita e la complessa negoziazione tra corpi differenti, idee trasmesse, stati emotivi interni e movimento. Il tempo è esplorato attraverso il corpo di Lucia Nicolussi, danzatrice e madre dell’artista; il dinamismo dei giovani danzatori e danzatrici del Balletto Teatro di Torino incarna l’instabilità di una tensione costante verso l’ignoto; mentre con la danzatrice Chiara Montalbani, il coreografo riscrive, a distanza di anni dal solo Grafiche nel silenzio, il nuovo lavoro Dedica al silenzio.
31 gennaio 2026 ore 21
BEHIND YOU – ESTRATTO DA WHITE ROOM direzione artistica Rosanna Brocanello
coreografia Adriano Bolognino
danzatori Gaia Mondini, Frederic Zoungla
produzione COB Compagnia Opus Ballet
con il sostegno di Centro Nazionale di Produzione della Danza Vi rgilio
Sieni, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, MIC-settore spettacolo
Behind you approfondisce gli aspetti emozionali dell’inverno, indagandone la trasposizione in forma di stato d’animo, ispirandosi all’opera Il ritorno dal bosco di Giovanni Segantini.
APPARIZIONE#4 – ESTRATTO DA APPARIZIONI ideazione e coreografia Raphael Bianco danzatori Maela Boltri, Cristian Magurano produzione Fondazione Egri Centro di Rilevante Interesse per la Danza con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, TAP – Torino Arti Performative, Studio Rolla
Apparizione #4 è un quadro di danza sulla percezione dell’animo umano rispetto a eventi, persone, sogni e pensieri che compongono il balletto Apparizioni. È un duetto, una riflessione su ciò che appare e scompare davanti ai nostri occhi in forma concreta o impalpabile, è una danza priva di narrazione, ma profondamente intrisa di significati, in parte oscuri e misteriosi.
VISPERAS concept e coreografie di Giovanni Insaudo direzione artistica Rosanna Brocanello assistente alla coreografia Sandra Salietti light designer Giovanni Insaudo danzatori Matheus De Oliveira Alves, Ginevra Gioli, Gaia Mondini, Frederic Zoungla, Rebeca Zucchegni produzione COB Compagnia Opus Ballet
Una riflessione artistica sulla tensione tra tradizione e modernità, esplorata attraverso il folklore catalano del Cercolets, danza popolare, e reinterpretata con gli occhi di un’artista contemporaneo. In un mondo in cui la tecnologia e il progresso ci allontanano sempre più dalle nostre radici culturali, Visperas cerca di colmare questo divario, proponendo una nuova interpretazione del folklore, non semplice retaggio del passato, ma forza viva e capace di evolversi.
20 marzo 2026 ore 21
SERATA ROMANTICA un omaggio a Giacomo Leopardi e al Romanticismo europeo ideazione e regia di Fredy Franzutti Creazione n° 36 del 2018 coreografie di Fredy Franzutti musiche Fryderyk Chopin, Léo Delibes, Adolphe Adam, Nicolai Cerepnin, Giuseppe Verdi, Camille Saint-Saëns, Ferdinand Hérold, Cesare Pugni, Jean Schneitzhöffer, Jacques Offenback testi Giacomo Leopardi attore Andrea Sirianni primi Ballerini e Solisti del Balletto del Sud
Uno spettacolo di danza e poesia con i versi di Giacomo Leopardi. Molti, infatti, sono gli elementi che accostano la poetica di Leopardi alle melodie della musica romantica, tra tutti, il pessimismo degli autori, sviluppatosi in sistemi poetici e filosofici complessi, che ha coinvolto anche le arti figurative e la danza. Protagonisti dello spettacolo sono i primi ballerini e i solisti del Balletto del Sud e l’attore Andrea Sirianni specialista dell’interpretazione del testo in poesia.
11 aprile 2026 ore 21
ELIZABETH I – SORRY FOR WHAT? ideazione e regia Giulia Spattini danzato e creato da Paolo Rosini e Giulia Spattini luci Francesco Traverso collaborazione produttiva Balletto Civile, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
Un incontro di box in tre round per raccontare la regina Elisabetta I da un punto di vista inedito. Lo spettacolo non ricostruisce le vicende biografie della regina, bensì coglie il senso profondo delle sue azioni rivoluzionate in uno studio sulla sua interiorità, forza di volontà, senso di responsabilità e rapporto con il potere.
9 maggio 2026 ore 21
SISTA coreografia Simona Bertozzi
danzatrici e parole Marta Ciappina e Viola Scaglione
musiche The Slits, Francesco Giomi, Jason Sharp
editing voce Roberto Passuti
costumi Born to be Reborn Lab
produzione Balletto Teatro di Torino
con il sostegno di MiC-Ministero della Cultura, Regione Piemonte
con il supporto di Lavanderia a Vapore – Centro di residenza per la danza
progetto realizzato in prima fase con MILANoLTRE Festival
Fiducia, necessità, benessere. Confondere il tempo, chiudere gli occhi, percepire l’origine. L’antenato. Sono queste le suggestioni che hanno guidato la creazione di Sista, nutrendo gli immaginari e aprendo varchi tra presenza e prossimità, tra ciò che emerge e ciò che non è dato vedere.
Op. 22 No. 2 di Alessandro Sciarroni con Marta Ciappina musica Jean Sibelius (Op. 22 No. 2 “Tuonelan joutsen”) produzione esecutiva Chiara Fava produzione MARCHE TEATRO, Corpoceleste_C.C.00# in coproduzione con Festival Bolzano Danza | Tanz Bozen con il sostegno di NOI Techpark Südtirol / Alto Adige
Op. 22 No. 2 è un solo di Alessandro Sciarroni creato per Marta Ciappina, danzatrice con la quale il coreografo collabora da diversi anni. L’opera è ispirata al poema sinfonico del compositore finlandese Jean Sibelius Il cigno di Tuonela, basato sul poema epico Kalevala della mitologia finlandese.
INFO TEATRO MARENCO | Via Nicolò Girardengo 48, Novi Ligure segreteria.teatromarenco@gmail.com Tel +39 347 73 60 627 (attivo negli orari di apertura della biglietteria)
Iscriviti ai nostri Canali WhatsApp o Telegram per non perderti tutte le News di AlessandriaSarà. ACCEDI a: WhatsApp o Telegram