CORTEO PER DIRE BASTA ALLA TRAGEDIA UMANITARIA A GAZA

NOVI LIGURE: Oltre 150 persone al corteo per dire basta alla tragedia umanitaria a Gaza

Visite: 31
Pubblicità
Tempo di lettura:55 Secondi

di Massimo Iaretti

Pubblicità

Oltre 150 le persone che hanno partecipato ieri sera, a Novi Ligure, al corteo per chiedere il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Il corteo – che ho organizzato in meno di 12 ore assieme all’associazione “Per non stare a guardare APS”, di cui sono co-fondatore, guidata dalla presidente Lucia Zippo – è partito da piazza Dellepiane e ha raggiunto piazza Indipendenza.
In testa sventolavano la bandiera della pace e quella della Palestina. Al centro un fantoccio bianco, che ho personalmente portato in braccio, a rievocare con rispetto e dolore le immagini dei piccoli corpi avvolti nei lenzuoli visti troppe volte nelle cronache sulla tragedia umanitaria di Gaza. Campane, pentole, fischietti e sirene hanno scandito la marcia.
Hanno partecipato anche il sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, quasi tutta la giunta comunale e la presidente del Consiglio comunale Teresa Mantero.
L’iniziativa novese si è collegata all’appello nazionale “Gaza muore di fame: disertiamo il silenzio”, che invita cittadini, enti e associazioni a “far suonare a distesa” campane e sirene, unendo il proprio rumore alle ambulanze di Gaza.