IL 18 E 19 OTTOBRE NEL CENTRO STORICO DI NOVI LIGURE Dolci Terre speciale cioccolato, la nuova edizione

Novi Ligure, Dolci Terre speciale cioccolato, la nuova edizione

Visite: 156
Pubblicità
Tempo di lettura:3 Minuti, 19 Secondi

IL 18 E 19 OTTOBRE NEL CENTRO STORICO DI NOVI LIGURE

Pubblicità

Dolci Terre speciale cioccolato, la nuova edizione

Il centro storico di Novi Ligure si prepara ad accogliere l’attesa edizione 2025 di “Dolci Terre – Speciale Cioccolato“. Dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione raddoppia e si svolgerà su due intense giornate, sabato 18 e domenica 19 ottobre, dalle ore 10 alle 20. Un intero fine settimana all’insegna della tradizione, della creatività e della convivialità, con eventi, laboratori e spettacoli adatti a tutta la famiglia.

Oltre alle tradizionali pasticcerie novesi, via Girardengo ospiterà i maestri pasticceri dell’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani. A questi si uniscono tre aziende novesi leader nel settore, Novi Elah Dufour, Pernigotti e Bodrato, che saranno presenti con i loro stand nell’area eventi e workshop di piazza Dellepiane.

Il Villaggio dei Bambini in piazza Carenzi sarà il fulcro delle attività per i più piccoli.

Anche quest’anno è atteso uno special guest d’eccezione: il celebre pastry chef Damiano Carrara. Classe 1985, Damiano è nato a Lucca, dove muove i primi passi come bartender prima di trasferirsi in Irlanda e poi in California dove apre le pasticcerie Carrara Pastries. Nel 2021, insieme alla moglie Chiara, apre il suo primo Atelier di pasticceria a Lucca interamente gluten-free. Ha all’attivo diversi libri. Noto al grande pubblico per il suo ruolo di giudice in “Bake Off Italia – Dolci in forno” e conduttore di “Cake Star: Pasticcerie in sfida”, sarà il protagonista della giornata conclusiva. L’appuntamento imperdibile con il maestro pasticcere è fissato per domenica 19 ottobre alle ore 17 in piazza Dellepiane, dove terrà un entusiasmante Show Cooking & Meet & Greet interamente a tema cioccolato.

L’evento è realizzato con il prezioso contributo del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare (MASAF) e in collaborazione con l’Associazione Cioccolatieri Artigianali Italiani (ACAI).

Il ricco programma del weekend

Il programma si articola attraverso una varietà di show cooking, degustazioni, laboratori e spettacoli in diverse piazze del centro:

Sabato 18 ottobre:

  • Ore 10.30, Piazza Dellepiane: Si parte con un Laboratorio per piccoli pasticceri condotto dalla pastry chef Ylenia Gazzo (con turni dedicati a bambini 4-7 anni e 8-12 anni).
  • Ore 15.00, Corso Marenco: Un mix di Cioccolato e Musica con l’esibizione del quintetto Mousikè Brass Quintet.
  • Dalle ore 16.00, Piazza Dellepiane: Spazio alla Fabbrica di Cioccolato a cura di ACAI, con attività ludiche e didattiche, la creazione di una maxi tavoletta e una divertente caccia al tesoro per i bambini.

Domenica 19 ottobre:

  • Dalle ore 14.30, Via Girardengo: Cioccogioco con animazione e giochi a tema cioccolato.
  • Ore 16.00, Piazza Dellepiane: Show Cooking a tema cioccolato con la pastry chef Ylenia Gazzo.
  • Ore 17.00, Piazza Dellepiane: Il gran finale con l’attesissimo Show Cooking & Meet & Greet di Damiano Carrara.

La rassegna avrà un prologo rivolto alle scuole e alla cittadinanza. Si tratta del convegno divulgativo intitolato “Il futuro è dolce: professioni e percorsi di formazione nel mondo del cioccolato“, in programma venerdì 10 ottobre alle ore 10 presso il Teatro Marenco di via Girardengo.

L’incontro è pensato principalmente per gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori del territorio (la partecipazione è gratuita e riservata a loro, con richiesta di conferma entro mercoledì 8 ottobre 2025 per motivi organizzativi). L’obiettivo è presentare le molteplici opportunità professionali e formative legate al settore del cioccolato, sia in ambito artigianale che industriale. Saranno trattati temi quali le professioni dolciarie, la formazione accademica e tecnica, l’innovazione, la tradizione e gli sbocchi occupazionali con testimonianze dirette di professionisti del settore. Una preziosa occasione di orientamento e dialogo tra scuola, università, aziende e mondo dell’artigianato.

DOLCI TERRE SPECIALE CIOCCOLATO

Periodo: sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025

Dove: Novi Ligure, centro storico

Orari: 10-20

Link per iscrizioni ai laboratori di Ylenia Gazzo: https://forms.gle/AytSjfs7LKJNTtvSA

Info e programma completo: www.comunenoviligure.al.itwww.dolciterredinovi.it

dal Palazzo Comunale, 7 ottobre 2025