Questa mattina il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, ha firmato un’ordinanza che consente l’accensione facoltativa degli impianti termici per la climatizzazione invernale per tutte le categorie di edifici, per una durata massima di 7 ore giornaliere (pari alla metà di quella consentita in via ordinaria) nelle giornate del 13 e 14 ottobre 2025.
Il provvedimento si è reso necessario in quanto sul territorio comunale si registrano condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature minime inferiori alla media stagionale e considerato che sono pervenute agli uffici comunali richieste da parte della cittadinanza.
Restano escluse da queste limitazioni di durata giornaliera (7 ore) le strutture sensibili come ospedali, cliniche, case di cura, strutture di assistenza, scuole materne e asili nido, piscine e saune, oltre agli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali con particolari esigenze produttive.
dal Palazzo Comunale, 10 ottobre 2025
Città di Novi Ligure Ufficio proponente: Ufficio Ambiente Proposta n. 100 del I 0/10/2025 ORDINANZA SINDACALE N. 95 del 10/10/2025 Oggetto: ORDINANZA DI DEROGA Al LIMITI NELL’ESERCIZIO DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO STAGIONE TERMICA 2025-2026. IL SINDACO VISTO l’art. 4 del D.P.R. n. 74 del 2013, che individua i limiti di esercizio degli impianti termici per la climatizzazione invernale; PRESO ATTO che il Comune di Navi Ligure è inserito nella zona climatica E dell’art. 4 del D.P.R. n. 74 del 2013, e che ciò comporta un orario massimo di funzionamento di 14 ore giornaliere tra il 15 di ottobre e il 15 di aprile; VISTO l’art. 5 del D.P.R. n. 74 del 2013, che attribuisce ai Sindaci, a fronte di comprovate esigenze, il potere di aumentare o diminuire i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di accensione degli impianti termici, nonché di stabilire riduzioni di temperatura ambiente massima consentita; CONSIDERATO che in questi giorni, sul nostro territorio comunale permangono condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature minime inferiori alla media stagionale e considerato che sono pervenute agli uffici comunali richieste da parte della cittadinanza, in merito alla necessità di anticipare l’accensione degli impianti di riscaldamento; VISTI ALTRESÌ:
il regolamento UE 2022/1369;
gli artt. 31 e 34 della Legge n. 10/1991;
gli artt. 129 e 132 del D.P.R n. 380/2001 ;
gli artt. 4 e 5 del D.P.R. n. 74 del 2013; AUTORIZZA L’accensione facoltativa degli impianti termici per la climatizzazione invernale per tutte le categorie di edifici, per una durata massima consentita di 7 ore giornaliere, pari alla metà di quella consentita in via ordinaria, nelle giornate del 13 e 14 ottobre 2025. Le disposizioni relative alla sola durata giornaliera di attivazione non si applicano: a) agli edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili ivi compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani, nonché alle strutture protette per l’assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici; b) agli edifici adibiti a scuole materne e asili nido; c) agli edifici adibiti a piscine, saune e assimilabili; d) agli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione. La presente ordinanza verrà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Novi Ligure. Avverso il presente provvedimento è esperibile:
ricorso avanti al T.A.R. del Piemonte entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento all’Albo Pretorio, ai sensi e nei termini previsti dal D. Lgs. n. 104 del 2 luglio 201 O e successive modifiche e/o integrazioni;
ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/71, entro 120 giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento all’Albo Pretorio. IL SEGRETARIO GENERALE Dott. Pier Giorgio GABELLA IL SINDACO Racchino Muliere