VIAGGIO DELLA MEMORIA A MAUTHAUSEN, DAL COMUNE DI MORNESE come saprete, il prossimo 5 maggio 2025 saranno ottant’anni dalla liberazione dell’infernale campo di concentramento e sterminio di Mauthausen, da parte della 3′ armata americana. Per tale motivo, una piccola delegazione dell’amministrazione del Comune di Mornese, con il supporto della sezione ANED (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) di Genova, parteciperà ad un viaggio della memoria per recapitare, fisicamente, una targa commemorativa ai memoriali di Mauthausen e di Gusen, in ricordo dei numerosi giovani Mornesini deportati e, purtroppo, mai tornati a casa. Ricordiamo – tristemente – che il lager austriaco, radunando negli anni più di 200.000 prigionieri, ha registrato uno dei tassi di mortalità fra i più alti tra tutti i campi del sistema concentrazionario nazista. La partenza è prevista per sabato 10 Maggio ed il ritorno per il 12 maggio. Il costo dell’intero viaggio in Austria, è di 500 euro (incluso trasferimento in pullman, cena e pernottamento). Per chi fosse interessato ad aggiungersi e a partecipare al viaggio, chiediamo gentilmente di contattare, entro la settimana prossima, il numero 392 0864647 (anche tramite WHATSAPP) MORNESE NON DIMENTICA, MAI !