In Provincia di Alessandria da circa sei mesi alla guida di Italia Viva, il partito fondato da Matteo Renzi, c’è Laura Tardito di Ovada. AlessandriaSarà l’ha intervistata per fare il punto di questa presenza nell’ambito provinciale.
Pubblicità
Qual è stato il suo percorso politico ?
Ho iniziato nel Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana ai tempi di Paolo Ferraris, indimenticabile amministratore di Casale e consigliere ed assessore regionale. Poi ho seguito tutto il percorso che dalla Dc ha portato al PPI, alla Margherita, al Pd sino ad oggi in Italia Viva.
E sul piano più strettamente amministrativo ?
Sono stata consigliere ad Ovada per circa un anno a inizio anni Novanta poi per cinque anni dal 2009 al 2014 sempre consigliere comunale ad Ovada, di maggioranza in una lista civica di centrosinistra
La vostra presenza attuale nelle amministrazioni e la vostra collocazione sul territorio ?
Abbiamo un assessore in giunta ad Ovada, ci sono amministratori a noi vicini. La nostra è una posizione di centro che non va nella direzione del centro destra al quale ci opponiamo a livello locale e nazionale per l’incompetenza nella gestione del bene comune e nella mancanza di lungimiranza su temi come lo sviluppo economico, sulle politiche industriali e di territorio. Abbiamo un riferimento in Consiglio Regionale con Vittoria Nallo e due a livello nazionale con i senatori Silvia fregolent ed Enrico Boghi che, tra l’altro, ha presentato recentemente una interrogazione su nostra sollecitazione in merito alle pessime condizioni della viabilità provinciale.
A proposito di Borghi …
Approfitto di questa occasione per invitare tutti giovedì 9 ottobre alle 20.30 a Valenza perché Enrico Borghi presenterà il suo libro ‘Sotto Attacco’ una disamina attenta delle guerre in corso e delle conseguenze che portano e porteranno soprattutto sotto l’aspetto economico, oltre alla tragedia che già di per se sono
Come è il rapporto col Pd a livello provinciale ?
Buono e di collaborazione costruttiva soprattutto su temi come l’acqua o la sanità