Il comune di Lerma ha deciso di rimuovere i cassonetti “abiti usati” in Piazza Genova a causa dell’inciviltà di alcune persone del paese ed altre provenienti da altri paesi, che depositano tutto fuori dai cassonetti, ma non limitandosi ad abiti usati ma ad ogni tipo di immondizia. Purtroppo inutile lamentarsi delle istituzioni, bisogna ricordarsi che ogni conseguenza è sempre seguita dal modello sconsiderato di cittadini incivili e menefreghisti, e purtroppo ne pagano le ripercussioni anche i cittadini onesti, ma questo è inevitabile.
Ricordiamo che anche in Ovada è stata presa la medesima decisione già nel 2010 in piazza Rossa per la medesima ragione. A causa della decisione, il Comune ha invitato i cittadini a recarsi alla sede dell’Econet per la consegna degli abiti usati.
Di seguito l’avviso riportato alla lettura dei cittadini sulla pagina ufficiale del Comune di Lerma.
RIMOZIONE CASSONI GIALLI ABITI USATI Sono stati momentaneamente rimossi i cassoni staccapanni in Piazza Genova (Lerma) a causa della grande inciviltà delle persone che, giunte anche da altri paesi, hanno abbandonato ogni tipo di immondizia al di fuori dei contenitori. Il Comune sta cercando un’alternativa per contrastare questo problema. Si ricorda che 1) Nei cassoni vanno conferiti solamente abiti, scarpe, borse, cappelli, coperte e biancheria. 2) I capi devono essere chiusi in sacchetti di plastica e posti, tramite apposito sportello, all’interno del cassone. 3) Non vanno abbandonati sacchi all’esterno dei cassonetti, soprattutto se pieni, e non vanno gettati materiali diversi dagli indumenti usati, come rifiuti domestici o ingombranti.