Lerma: Carlo Denei presenta “FESTIVAL” al Polifunzionale
di Nico Colani –
Sabato 30 maggio 2026, ore 18:00, al Polifunzionale di Lerma si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Carlo Denei, organizzata nell’ambito del percorso di incontri dell’associazione AperiLibro.
L’evento ha visto la partecipazione dell’autore genovese insieme a Silvano Pirola (Assessore del Comune di Lerma), Cristina Bassanite (presidente di AperiLibro), al Sindaco Bruno Aloisio e a Mitko Graodi “Mirko Mkg”, conosciuto come “U cantautupittu”.
Chi scrive, arrivato in sala con l’idea di scattare qualche foto e prendere appunti, ha vissuto un simpatico momento di “amnesia”: vedendo Denei sul palco non lo aveva immediatamente riconosciuto. Solo dopo qualche scambio di battute (e la conferma che entrambi hanno legami con Sestri Ponente) è scattato il ricordo: Denei era quel tecnico SIP che, ai primordi della sua carriera, passava negli stabilimenti per l’assistenza ai telefoni e che, parallelamente, iniziava a fare cabaret. Un tuffo nel passato, quando Zelig stava muovendo i primi passi e il divertimento era genuino sia sul palco che nella vita quotidiana.

Denei si è confermato brillante, ironico e mai noioso. Ha ripercorso con affetto e autoironia la sua lunga carriera: dagli esordi nel cabaret, alle esperienze televisive (tra cui il ruolo di autore a Striscia la Notizia), fino al gruppo Cavalli Marci. Ha parlato del suo nuovo romanzo, un racconto ambientato nel 1999 che segue le disavventure di cinque giovani comici milanesi (frequentatori dello Zelig di Viale Monza) chiamati a Ronciglione, in provincia di Viterbo, per un festival della comicità organizzato da un sognatore consigliere comunale.
Il libro, descritto come un “contenitore di storielle, poesie e gag”, mescola umorismo, tenerezza e un pizzico di malinconia per un’epoca senza Google Maps, con telefonini finti e cartine stradali. Denei ha sottolineato come sia nato quasi come una “cima genovese”: tanti ingredienti comici accumulati negli anni, inseriti in una storia che celebra l’amicizia, l’attaccamento al proprio paese e la capacità di improvvisare quando le cose si complicano.
L’incontro è stato arricchito dalla presenza del pubblico locale e da momenti di scambio con gli organizzatori. Una serata calda e partecipata, che ha riportato il piacere di stare insieme ascoltando storie e ricordi di un mondo dello spettacolo più artigianale e umano.
Al termine dell’articolo trovate il video con alcuni passaggi della serata.
Grazie a Carlo Denei per la simpatia e a tutta l’organizzazione di AperiLibro per aver portato a Lerma un pezzo di Genova e tanta allegria.









