“La Maledizione delle Auto Elettriche”

La Maledizione delle Auto Elettriche

Visite: 219
Tempo di lettura:1 Minuti, 28 Secondi

di Nico Colani –
alcuni anni fa, circa 2-3 anni, ho pubblicato un video/articolo intitolato “La Maledizione delle Auto Elettriche”. All’epoca non ebbe il successo che speravo: probabilmente avevo anticipato i tempi di qualche anno e le polemiche non sono mancate… mi hanno chiamato in tanti modi simpatici: “cazzonpistone”, “pistonballista” e via dicendo.

Oggi però i tempi sono maturi. Come spesso succede, la gente deve sbatterci la faccia per capire.

E infatti, cosa è successo nel frattempo? L’automotive europeo è in forte difficoltà. Alcune case automobilistiche sono in situazioni critiche, altre hanno iniziato a vendere o a collaborare direttamente con produttori cinesi. È stato un tonfo clamoroso.

Le case costruttrici, inizialmente entusiaste, si sono prostrate alle imposizioni dell’UE, convinte che i diktat normativi e gli enormi investimenti nell’elettrico sarebbero stati ripagati. Invece l’imposizione forzata, i costi esorbitanti, la mancanza di energia sufficiente (soprattutto in Italia), la rete di colonnine ancora insufficiente e i problemi infrastrutturali hanno creato un mix letale.

Risultato? Stiamo consegnando l’industria dell’auto ai cinesi, mentre allo stesso tempo firmiamo collaborazioni con loro.

L’auto elettrica non è una novità tecnologica miracolosa. La sua storia ha quasi 150 anni: già alla fine dell’800 era competitiva in certi ambiti. E anche in Italia, negli anni ’90, la Fiat Panda Elettra (lanciata nel 1990) costava intorno ai 25-35 milioni di lire, contro gli 8-9 milioni di una Panda benzina dell’epoca. Fu un flop commerciale: oggi non ne vediamo praticamente più in giro.

Ora vi lascio al mio vecchio video, che è più attuale che mai.

Ascoltatelo con attenzione e, come sempre, lasciate a voi stessi la valutazione finale.»

VIDEO: LA MALEDIZIONE DELLE AUTO ELETTRICHE

.

Pubblicità