La bella incompiuta, storia ed arte novesi raccontate da Andrea Scotto

Visite: 118
Tempo di lettura:2 Minuti, 21 Secondi

di Gianni Caccia

Dopo La Novi di parte guelfa dalla Scrivia a via Roma (puntoacapoEditrice 2020) e La Collegiata di Novi Ligure (puntoacapoEditrice 2022), l’ingegner Andrea Scotto ci propone un terzo tassello del suo percorso tra l’arte e la storia novese, da sempre oggetto del suo interesse e dei suoi studi, col volume La bella incompiuta e altre storie della chiesa di S. Nicolò a Novi Ligure, uscito di recente, come i due precedenti, per i tipi della casa editrice di Pasturana.

L’opera prende in esame una delle più importanti chiese di Novi, anche per la sua posizione, dal momento che sorge nella centralissima via Girardengo. Con rigore di filologo (ricordiamo che Scotto è tra l’altro anche redattore della rivista online di cultura classica Senecio), l’autore prende innanzitutto in esame la vita di S. Nicola da Mira, cui è dedicato l’edificio sacro nella variante del nome Nicolò, e le suggestive origini del suo culto in occidente, attraverso un’interessante ricostruzione della traslazione e dello smercio di reliquie assai attivo nel Medioevo. Successivamente si passa alla ricostruzione della prima chiesa dedicata al santo, per arrivare alle fasi travagliate che hanno visto la sua demolizione e la costruzione dell’attuale, canto del cigno, come la definisce l’autore, del barocco novese, che non ha risposto pienamente al progetto originario. Con la sua consueta acribia, visibile dalla ricchezza dei documenti d’archivio pazientemente consultati, Scotto passa in rassegna le opere d’arte presenti all’interno del tempio, dagli altari alle sculture ai dipinti, di cui viene data una minuziosa e completa spiegazione; l’ultimo capitolo, a firma del musicista Alessandro Urbano, tratta dell’organo, della sua storia e del suo restauro.

Un volume, come i precedenti, che associa a una lettura piacevole, a tratti spiritosa (valga l’esempio dell’ironia usata a proposito della traslazione delle reliquie), il rigore dell’esperto di storia e di arte, bravo e nel contempo preciso divulgatore, che nelle sue pagine sa abilmente miscere utile dulci. Un altro esempio di come Andrea Scotto sia straordinariamente capace di far parlare i monumenti di Novi e di far comprendere che passeggiando per le vie del centro o entrando in un edificio sacro, se guardiamo con occhio attento, possiamo renderci conto di vivere la storia del luogo in cui abitiamo.

Il volume La bella incompiuta sarà l’oggetto della prossima puntata di Volti di libri, il programma online in cui la puntoacapoEditrice presenta le proprie novità editoriali e che andrà in onda martedì 12 novembre, alle ore 20.30. Dialogherà con l’autore Gianni Caccia. È possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook della puntoacapoEditrice tramite il link https://www.facebook.com/puntoacapoEditrice.poesia o sulle pagine Instagram o ancora sul canale YouTube della Casa Editrice al link https://www.youtube.com/channel/UChOERom9fg84myw0EhQEEYA.