I Reporter Digitali Volontari al servizio della Protezione Civile della Provincia di Alessandria

Visite: 111
Tempo di lettura:2 Minuti, 14 Secondi

Alcuni recenti studi affermano che oltre il 50% delle persone cercano le informazioni che gli servono sui social. Quasi un cittadino su due nella fascia d’età tra i 18-54, si aspetta di trovare le informazioni dalla Pubblica amministrazione su siti web e social network. Sempre uno studio sostiene che sei italiani su dieci considerano i social un’importante occasione per monitorare la ricerca di lavoro e chiede alla Pubblica Amministrazione maggiore possibilità di partecipazione e informazioni in tempo reale.

Questo ha spinto la Provincia di Alessandria, Servizio Protezione Civile, ad essere presente sui maggiori socialnetwork dal 2013 con alcuni intenti ben specifici.

Da una parte fornire con più facilità le informazioni necessarie sui rischi presenti sul territorio, sui comportamenti da adottare, su come attivare i servizi di soccorso, su come interagire con le proprie amministrazioni locali per partecipare alla stesura e conoscere il piano di protezione civile comunale.

Dall’altra per fornire in situazioni di crisi e calamità tutte le informazioni necessarie per favorire la resilienza della popolazione coinvolta, facilitare i soccorsi e fornire utili notizie in tempo reale e soprattutto per contrastare per quanto possibile le fake news.

Apposite Policy sono state realizzate dalla Provincia di Alessandria per regolamentare l’uso dei canali social, sia in periodi in cui non vi sono emergenze o criticità particolari che quando si è in situazioni di emergenza. I canali social attualmente in uso alla Protezione Civile della Provincia di Alessandria sono Facebook, X, Telegram, Threads ,Instagram, TikTok e Youtube. Importante è sempre ricordare che i canali social vanno ad integrare i canali normali di comunicazione e non si sostituiscono ad essi. Inoltre non sostituiscono gli URP – Uffici Relazioni con il Pubblico e soprattutto in caso di necessità non ricevono chiamate di emergenza che vanno sempre rivolte telefonicamente al 112.

Infatti a operare su questi canali sono prevalentemente un gruppo di SocialMediaManager volontari che permettono una tempestiva dell’informazione, inoltre grazie alla loro professionalità contribuiscono a trasmettere le norme di comportamento per affrontare con consapevolezza i rischi che presenta il territorio alessandrino.

Inoltre grazie ad una rete di una cinquantina di volontari di Protezione Civile, appositamente formati in corsi per Reporter Digitali Volontari si hanno puntuali ed efficaci informazioni su quello che accade sul territorio alessandrino durante gli eventi calamitosi o di criticità meteorologica, fornendo utili informazioni alla Sala Situazioni della Provincia stessa.

Nei prossimi giorni un nuovo corso di formazione per Reporter Digitali Volontari prenderà avvio , favorendo un ulteriore capacità di conoscenza e risposta alle emergenze. Possono partecipare a questo corso chi è già parte di un Associazione/Gruppo di Volontari di Protezione Civile e che abbia competenze sia gestionali sui socia media che fotografiche