Sindacato Del Nord,

Genova, Congresso Nazionale Sindacatodel Nord

Visite: 178
Pubblicità
Tempo di lettura:1 Minuti, 19 Secondi

COMUNICATO STAMPA
Ieri, sabato 25 ottobre 2025, si è svolto a Genova il primo Congresso Nazionale Intercategoriale del Sindacato Del Nord, nato un anno fa proprio nel capoluogo ligure.
Presso la sede nazionale, dove si sono svolti i lavori congressuali, sono giunti i dirigenti del sindacato e gli iscritti aventi diritto a partecipare.
E’ stata l’occasione per nominare il consiglio direttivo nazionale ma, soprattutto, per eleggere il segretario nazionale, che vede riconfermare Andrea Donniaquio, alla guida del sindacato.
Il segretario, durante i lavori, ha sottolineato come oggi l’autonomia sindacale sia una risposta molto apprezzata dalle lavoratrici e dai lavoratori che vogliono avere il giusto peso e rappresentanza nelle aziende e nelle realtà operative dove prestano lavoro dipendente, in cui anche il Sindacato Del Nord può rappresentare un cambiamento.
Sicurezza sul lavoro, clausole sociali negli appalti, interventi sui salari per recuperare potere d’acquisto e contratti di lavoro regionali. Sono queste alcune delle priorità emerse dal congresso nazionale.
Il congresso, spiega Andrea Donniaquio, è stato un importante momento di confronto, verifica e progettualità, che ha visto la presenza di molti delegati provenienti anche da Lombardia e Piemonte, rendendo questa assise luogo di idee e di nuove prospettive per il Nord e i suoi lavoratori.
Il congresso ha anche proceduto alla nomina del vice segretario nazionale nella persona di Nicola Conte.

Pubblicità

Genova, 26/10/2025
Si.Nord. Sede Nazionale: Via D. Storace 15 R -16151 Genova
www.sindacatodelnord.org

CONGRESSO NAZIONALE SINDACATO DEL NORD

Iscriviti ai nostri Canali WhatsApp o Telegram per non perderti tutte le News di AlessandriaSarà.
ACCEDI a: WhatsApp   o   Telegram