Casale 1909 U19, trionfo del disordine in Coppa Piemonte
COPPA PIEMONTE REGIONALE U19
2^GIORNATA: IL TRIONFO DEL DISORDINE
Borgaro Nobis-Casale 1909-4-3 (3’Birtolo, 11’Gega, 13’ Onano, 38’Ponzo,
45’+1’De Faveri, 48’ e 67’ Fruianu)
Borgaro Nobis: Rosso, Birtolo, Curea (Gusella dal 32’s.t., Migliorini, Tommasin
(Baudin dal 23’s.t.), Massafra, Giallombardo, La Marca, Es Assas (Ikeh dal
41’s.t.), Ponzo, Fruianu (Cap.). A disp: Bruno, Manchia, Farinelli, Trianni,
Molinari. All: Tonus.
Casale 1909: Camillo, Serangeli (Cap.) (Mezzano dal 39’p.t.), Visetti, Cerruti
(Boja dal 27’s.t.), De Faveri, Bettin (Spadaro dal 39’s.t.), Gega, Mudaro, Onano,
Beatrice (Saouidi dal 39’s.t.), Hakorja. A disp: Mangia, Moncalvo, Cavriani,
Tamburello, Fante. All: Marianini-Parisi.
Arbitro: Guerra Matteo (Chivasso)
Primo tempo: Borgaro Nobis-Casale 1909-2-3
Corner: Borgaro Nobis-Casale 1909-5-1
Ammonizioni: Borgaro Nobis-Casale 1909-3-4 (De Faveri 26’p.t., La Marca
42’p.t., Cerruti 8’s.t., La Marca 19’s.t., Hakorja 26’s.t., Birtolo 30’s.t., Spadaro
43’s.t.)
Espulsioni: Borgaro Nobis-Casale 1909-1-1 (La Marca 19’s.t., Parisi a tempo
scaduto)
Occasioni da gol (tiri nello specchio): Borgaro Nobis-Casale 1909-12-9 (8-6)
Borgaro T.se – Il quadrangolare di Coppa Piemonte prosegue a Borgaro
Torinese con la sfida ai biancoblu di mister Tonus. Il team di casa, dopo aver
perso gara uno con il Vanchiglia, non ha alternative alla vittoria per continuare
ad inseguire il passaggio ai quarti di finale. Di contro, il Casale di Enrico
Maccarini, potrebbe mettere una grossa ipoteca sui quarti se riuscisse a
tornare nel monferrato con i tre punti. Borgaro Nobis in campo con: Rosso,
Birtolo, Curea, Migliorini, Tommasin, Massafra, Giallombardo, La Marca, Es
Assas, Ponzo e Fruianu. La juniores casalese presenta Camillo tra i pali;
Serangeli, De Faveri, Bettin, Visetti in difesa; Cerruti, Beatrice, Mudaro a
centrocampo; Gega, Onano, Hakorja in attacco. Rispetto a gara uno ci sono sei
cambi nell’undici titolare. Assenti Favretto e Bersano (infortunati), Rosso
(squalificato). Campo in buone condizioni, temperatura elevata e direzione
affidata al signor Guerra della sezione di Chivasso. Dopo soli 3 minuti il Borgaro
conquista una punizione dal limite dell’ara (zona centrale). Birtolo calcia forte
e teso, con la palla che si infila accanto al palo: 1-0. La risposta casalese è
affidata a Gega (6’) che spara alto da 20 metri. Ancora un calcio piazzato per i
padroni di casa al minuto 8. Questa volta si incarica della conclusione Ponzo e
Camillo è reattivo nel deviare in angolo. Gli ospiti pareggiano poco dopo.
Rimessa laterale di Visetti (11’) e tocco di testa di Onano che smarca in area
Gega: 1-1. Il Casale la ribalta in soli due minuti. Mudaro conclude da fuori area
e il portiere avversario si fa ingannare dalla traiettoria (e forse anche dal sole).
Palla sul palo e ribattuta vincente di Onano: 1-2. E’ il momento migliore dei
nerostellati, che al 18’ sfiorano il tris. Cerruti serve Hahokja che chiude al volo
sul primo palo trovando la deviazione fortuita del portiere. Il Borgaro
ovviamente non ci sta e si iniziano a vede “astuzie” tipiche delle squadre
fisiche. Qualche colpo proibito a palla lontana e più di tutti ne fa le spese De
Faveri, maltrattato dal centravanti avversario. Il difensore di Occimiano
commette un fallo al 26’ ed è lui a finire sul taccuino dei cattivi. E’ il primo
segnale di un match che poco alla volta sfuggirà dalle mani del direttore di
gara, probabilmente ancora “acerbo” per una partita come questa. Al 32’
Visetti chiude in angolo su Ponzo e al 38’ il Borgaro pareggia. Veloce ripartenza
sulla sinistra e sfera sul secondo palo, dove è ben appostato Ponzo. Sinistro al
volo imparabile per Camillo: 2-2. Serangeli deve arrendersi subito dopo
(contrattura ad una coscia) e lascia il posto a Mezzano, con De Faveri che si
sposta nel ruolo di terzino. Hakorja spreca malamente al 40’ e al 42’ viene
ammonito La Marca. Nel tempo di recupero De Faveri spinge forte sull’out di
competenza, sfrutta un’apertura di Cerruti e supera Rosso dopo un rimpallo
favorevole. Si va al riposo con gli ospiti avanti di uno.
Ad inizio ripresa Onano si esibisce con un sombrero su Tommasin, ma non
riesce a concludere perché Rosso è lesto nell’uscita. Sul ribaltamento di fronte
(3’) il Borgaro realizza il 3-3. A dire il vero fa tutto il Casale. Pallone da gestire
tra Bettin e Mezzano, ma c’è un’indecisione e la carambola è favorevole a
Fruianu che, incredulo per il regalo, supera Camillo. E’ un gol già visto in
diverse occasioni e questo non fa che aumentare il rammarico. Ceruti
ammonito al minuto 8 e successiva conclusione di Es Assas che Camillo blocca
dopo la “smorzata” di Bettin in scivolata. Il Casale cerca il gol al 16’, ma il
destro di Cerruti è respinto addirittura da Onano! Anche i padroni di casa
sfiorano la rete: angolo e stacco di testa di Migliorini con palla a lato. Al 19’
l’episodio che può cambiare tutto. La Marca trattiene Beatrice e viane
ammonito per la seconda volta: cartellino rosso e Nobis in 10 per i restanti 26
minuti più recupero.Non c’è nemmeno il tempo per rendersene conto. Al 22’
angolo del Borgaro e sfera nel cuore dell’area piccola, dove Fruianu
(indisturbato) appoggia in rete: 4-3. Un altro gol visto e rivisto in molteplici
occasioni. C’è tutto il tempo per rimediare, ma è proprio qui che iniziano le
dolenti note. Il Casale attacca in maniera disordinata, confusa, senza riuscire a
proporre una manovra degna di questo nome. Il cambio Boja-Cerruti arriva al
27’, mentre quelli tra Sauoidi e Spadaro per Beatrice e Bettin si palesano al 39’.
Con il senno di poi, forze fresche e menti lucide sarebbero servite prima,
tenuto conto del caldo e di un affanno crescente. Il Casale costruisce due
azioni pericolose ma lofa in maniera casuale. Al 31’ Mudaro su punizione sfiora
il palo e Onano (su rimessa laterale) appoggia tra le braccia del portiere da non
più di tre metri dalla linea del gol. In contropiede Ponzo fa tremare la traversa
nerostellata (42’) ed al fischio finale si scatena una bagarre che l’arbitro risolve
con un rosso per Parisi. Non era quella la “lingua” da punire, ma non è certo
questo il motivo della sconfitta. Detto della direzione di gara e di una condotta
“maschia” degli avversari, il mea culpa è da recitare bello forte. Segnare tre gol
in trasferta, riuscirci contro un avversario forte e complicato, giocare con un
uomo in più per mezz’ora ed alla fine tornare a casa mani vuote, deve far
riflettere. Bisogna ragionare in fretta, perché tra una settimana si deciderà
tutto in materia quarti di finale. Potrebbe esserci un arrivo a pari punti, ma non
è questo il focus di questo post-partita.
Risultati 2^giornata: Ivrea Calcio-Vanchiglia-0-2 Borgaro-Casale 1909-4-3.
Classifica: Vanchiglia 6, Borgaro Nobis, Casale 1909 3, Ivrea Calcio 0.
Prossimo turno (02-05-2026): Ivrea Calcio-Borgaro Nobis; Casale 1909-
Vanchiglia.









