Carabinieri forestali, avvicendamento al comando dei nuclei investigativi polizia ambientale

Visite: 61
Tempo di lettura:1 Minuti, 5 Secondi

Nella prima decade di ottobre, il Capitano Chiara Massoli ha ceduto il comando del NIPAAF (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale) e del Nucleo CITES di Alessandria al Tenente Giovanni Pintore, proveniente dalla Scuola Ufficiali.

Il Capitano Massoli, di origine umbra e laureata in biotecnologie mediche, era giunta in Alessandria nel 2019, al primo incarico operativo nell’Arma, dove lascia una indelebile traccia grazie alla propria attività operativa e alla efficace gestione, con passione, del doppio comando del NIPAAF e del Nucleo CITES, quest’ultimo rivolto alle attività di certificazione commerciale di specie animali e vegetali considerate meritevoli di tutela da una specifica convenzione internazionale.

Nel 2023, il Capitano Massoli ha inoltre ottimamente retto il Comando Provinciale dei Carabinieri Forestali di Alessandria per sei mesi. Ad attenderla, il nuovo incarico di comandante del NIPAAF di Milano.

Accolto dal Colonnello Stefano Gerbaldo, Comandante dei Forestali di Alessandria e Asti, il Tenente Giovanni Pintore, di origine sarda e laureato in Urbanistica e Pianificazione del paesaggio, è al primo incarico da ufficiale, dopo avere operato per circa quattro anni al Nucleo Carabinieri Forestale di Salò, esperienza sul campo che, coniugata con il periodo di alta formazione biennale presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri, gli consentirà di ottenere gli auspicati successi.