ANPAS Piemonte 120 anni portati bene. Premiati i volontari alessandrini

Visite: 277
Tempo di lettura:1 Minuti, 38 Secondi

Si sono conclusi il 29 novembre i festeggiamenti per i 120 dalla nascita dell’ANPAS Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze con una importante cerimonia presso il grattacielo della Regione Piemonte a Torino.

Alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dell’Assessore alla Sanità Federico Riboldi, dell’Assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi e del Presidente Nazionale ANPAS Niccolò Mancini e regionale Vincenzo Sciortino dopo aver ripercorso la storia dell’impegno delle Associazioni aderenti all’ANPAS piemontesi, da sempre impegnate nell’attività di assistenza, trasporto ammalati e soccorso ai feriti, nonché in protezione civile sono stati premiati i volontari che da tanti anni dimostrano spirito di abnegazione e solidarietà non comune. Il ruolo che da sempre svolgono i volontari ANPAS al fianco delle Istituzioni è stato ricordato dall’Assessore Riboldi e dal presidente Cirio che ha aggiunto come il ruolo professionale dei volontari sia meritorio. Tra i premiati anche i volontari della Croce Verde di Alessandria, Arquata Scrivia, Ovada, Casale Monferrato e Avis primo soccorso Valenza. I premi sono stati consegnati dal Presidente Nazionale e Regionale e dall’assessore Gabusi a Maurizio Capra della Croce Verde di Alessandria, Grassano Edmea della Croce Verde di Arquata Scrivia, Barisione Giuseppe della Croce Verde di Ovada, Clovis Andrea della Croce Verde di Casale Monferrato e Baissarda Giuliano dell’AVIS Primo Soccorso di Valenza. Gabusi ha ricordato come la copertura territoriale delle Associazioni ANPAS sia strategica per portare soccorso durante le calamità che sconvolgono spesso il nostro territorio.

Maurizio Capra, volontario presso la Croce Verde di Alessandria dal 1977 a latere dell’incontro a ricordato che fare il volontario è passione ma anche sacrificio, spesso lasciando i propri affetti a casa per venire incontro alle esigenze della comunità in cui si vive. Il premio ha voluto rappresentare un riconoscimento a quei volontari che storicamente hanno rappresentato i valori dell’umanità, volontarietà, solidarietà e gratuità ha ricordato Sciortino. La speranza, ha affermato il Presidente Cirio che molti giovani si avvicinino al volontariato dell’ANPAS che da sempre è sinonimo di efficienza e professionalità.