Alessandria tappa di un press tour per raccontare le sue De.Co.
Le potenzialità turistiche di una località si rafforzano sempre con l’offerta enogastronomica legata al territorio e per Alessandria un elemento attrattivo è senz’altro rappresentato dalle De.CO. ovvero i prodotti con Denominazione Comunale di Origine, che testimoniano l’eccellenza gastronomica della città e del territorio comunale.

In altri termini al momento si tratta dell’Agnolotto di Alessandria, del Salamino di Vacca della Fraschetta, della Focaccia dolce e del Rabatón di Litta Parodi, tutti oggetto di attenzione di un recente Press Tour organizzato dall’ATL Alexala che ha visto la partecipazione di giornalisti di alcune testate nazionali quali Venerdì di Repubblica, Gambero Rosso, Travel Quotidiano, La Nazione, Resto del Carlino accolti per l’occasione dal Vicesindaco della Città di Alessandria Giovanni Barosini nella sede della Pro Loco di Litta Parodi, dove naturalmente hanno potuto degustare le eccellenze alessandrine.
Questo in previsione di un’ulteriore visita di un giornalista del Sole 24 Ore, che ha già confermato la sua partecipazione agli eventi della Fiera di San Baudolino occasione in cui presterà attenzione alle De.CO., ma anche agli altri prodotti alessandrini di grande qualità come i dolci della Pasticceria Gallina, famosa per i suoi Baci, e la Pasticceria Caffetteria Mezzaro conosciuta per le Albicocche Regina, le Delizie a base di mandorle e crema di cioccolato e per la caffetteria.
Tenendo conto delle attrattive storiche e artistiche, ci sono molti elementi in grado di attrarre un turismo che vada alla scoperta dell’autenticità del territorio come quelli che può trovare in Alessandria, senza dimenticare il Monferrato, come hanno rilevato i giornalisti non soltanto di queste testate nazionali essendo questo un ulteriore Press Tour che ha visto come protagonisti questi nostri luoghi.
Opportuno rilevare che l’individuazione delle De.C.O. viene operata con l’attiva collaborazione di una commissione di esperti, che conoscono la storia gastronomica della città e del territorio e concordano un disciplinare ovvero la ricetta originale per cucinare in modo ottimale questi prodotti.








