Alessandria, la Giornata della Sostenibilità organizzata dal Gruppo Amag

Visite: 196
Tempo di lettura:1 Minuti, 28 Secondi

di Dante Paolo Ferraris

Martedì 1° ottobre in Alessandria in piazza Divina Provvidenza e al parco Carrà ha avuto luogo la Giornata della Sostenibilità organizzata dal Gruppo Amag. il parco Carrà ha ospitato la sezione ambiente e sostenibilità, mentre in piazza Divina Provvidenza ci si occuperà di prevenzione, educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, soccorso e protezione civile.

Notevole è stata la presenza delle scuole del territorio di ogni ordine e grado che hanno potuto conoscere e comprendere l’attività di molti Enti ed Associazioni che si occupano di Ambiente e Sicurezza. Il gruppo Amag era presente con Amag reti idriche, ma anche presente Aral di Alessandria, Le aree protette del Po piemontese, la Coldiretti, il gruppo naturalisti di Stazzano, l’Arpa, ASD La Ventura e ASD Maurizio Mondavio, la protezione civile, A.N.A. sezione di Alessandria Alpina, AIB Associazione Antincendio Boschivo del Piemonte, la Polizia locale di Alessandria, La Protezione Civile con il gruppo Droni.

Particolare attenzione i ragazzi l’hanno rivolta alle diverse sezioni della Polizia di Stato che era presente con la Polizia Postale, Scientifica, Ferroviaria e Nucleo artificieri. Momento particolare per i ragazzi è stato conoscere i cani dell’unità cinofila della Polizia e anche il nucleo loro nucleo a cavallo. I piu’ piccoli oltre a divertirsi con i giochi preparati dal Gruppo Amag hanno potuto “esercitarsi” a combattere l’incendio grazie ai Vigili del Fuoco. Antichi giochi e una radio caccia al tesoro invece sono stati gli eventi protagonisti dello stand della Croce Verde di Alessandria. Interessante l’esposizione dei Carabinieri, della Cri e del gruppo droni della Protezione Civile. Una giornata di apprendimento sulla sicurezza e sostenibilità ambientale a cui hanno partecipato oltre a migliaia di studenti anche gli ospiti della vicina casa di riposo.