Alessandria, festeggia i 150 anni del Collegio Geometri
Un compleanno importante, per festeggiare un’istituzione che, partendo dal territorio, ha saputo coinvolgere tutta l’Italia: il Collegio dei Geometri della provincia di Alessandria compie 150 anni e spegne le candeline in grande stile, con una giornata di eventi. L’appuntamento è per il 28 maggio, presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Vinci Nervi Fermi di via Trotti. “Un momento importante, organizzato con grande entusiasmo insieme all’Ordine dei Geometri – commenta Filippo Pelizza, dirigente scolastico dell’Istituto – Festeggiamo il 150esimo compleanno del Collegio dei Geometri della Provincia di Alessandria e lo facciamo aprendo le porte della nostra scuola, da sempre attenta alla formazione dei professionisti del domani e oggi ancora più proiettata nel futuro, grazie alla collaborazione con l’Ordine e con l’Università di Genova, dal prossimo settembre nostra ospite. Progetti ambiziosi e importanti, che abbracciamo con orgoglio e che testimoniano il nostro legame con il territorio e con il mondo del lavoro, per il domani dei nostri ragazzi”.
“Celebrare i 150 anni dalla fondazione del nostro Collegio è per me, e per tutti i professionisti che rappresento, un momento di autentico orgoglio – gli fa eco Antonio Francesco Penna, presidente dell’Ordine dei Geometri della Provincia di Alessandria – e siamo fieri di presentare, in questa occasione, il libro nato dalle ricerche di Roberto Livraghi e reso possibile dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria: non è solo una ricostruzione storica; è il racconto di come l’istruzione tecnica e l’impegno civile abbiano plasmato la nostra identità. Ricordiamo il nostro passato per guardare al futuro della categoria con la stessa determinazione di quei colleghi che, 150 anni fa, scelsero di unirsi per il bene della professione e della società”. Dopo i saluti istituzionali, verrà presentato il volume “Oltre la misura – 1876 – 2026, 150 anni del Collegio dei Geometri di
Alessandria”, scritto da Roberto Livraghi, che ripercorre la storia del Collegio a partire dalla proposta dell’alessandrino Giuseppe Sardi, presidente dell’ordine che intuì, per primo, l’importanza di un’associazione capace di promuovere la categoria professionale da lui rappresentata. “Le ricerche condotte sulle origini storiche del Collegio Geometri di Alessandria – dichiara Roberto Livraghi – hanno potuto svilupparsi anche grazie a un prezioso volume di atti del convegno nazionale del 1876, una pubblicazione gelosamente custodita nella biblioteca dell’IIS Vinci Nervi Fermi. Che il volume fosse in quella sede non è una coincidenza: il legame tra l’istituto scolastico alessandrino e lo sviluppo della professione del geometra ha radici robuste e lontane che non sono mai venute meno”. La mattinata proseguirà poi con la proiezione del documentario realizzato dal professor Fabio Fossati, sull’Istituto Tecnico Nervi, alla scoperta della scuola e delle sue iniziative e si concluderà con una tavola rotonda.
Nel pomeriggio, i festeggiamenti si sposteranno in via Morbelli, nel cortile della scuola e nell’aula magna dell’Istituto Vinci Nervi Fermi dove, al termine di un corso di aggiornamento, avrà luogo la premiazione del concorso “Aiutiamo i geometri a eliminare le barriere e a percorrere i sensi in un’area pubblica”, destinato agli alunni della secondaria di primo grado. Durante la giornata sarà inoltre possibile visitare l’Istituto, che inaugurerà ufficialmente la nuovissima aula immersiva, attrezzata con maxischermi e visori per permettere agli studenti una esperienza di studio all’avanguardia. E poi ancora droni, grazie alla Protezione Civile, realtà aumentata e nuove tecnologie, per una festa che strizza l’occhio al futuro. A chiusura, la cerimonia di premiazione dei geometri iscritti da quaranta, cinquanta e sessant’anni all’Ordine e, per concludere, un momento di convivialità, con apericena e musica live.









