Kissing Gorbaciov a Cultura e Sviluppo mercoledì sera

Visite: 37
Tempo di lettura:1 Minuti, 18 Secondi

Mercoledì 20 novembre alle 20,30 l’Associazione Cultura e Sviluppo (Piazza F. De Andrè 76, Alessandria) ospiterà la proiezione del film Kissing Gorbaciov, un documentario musicale diretto nel 2023 dai registi Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, una produzione SMK Factory, in collaborazione con AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Alla proiezione sarà presente Luigi D’Alife. Introdurrà l’incontro il professor Giorgio Barberis, docente all’Università del Piemonte Orientale, direttore del Digspes e vicedirettore dell’Associazione, che rifletterà sul contesto storico-politico in cui, sul finire degli anni Ottanta del Novecento, il mondo cambiò radicalmente. È raccomandata l’iscrizione tramite il form in fondo alla pagina.

Insieme alla musica, il viaggio è certamente tra i temi centrali del film. Un viaggio temporale che attraversi tutti gli anni 80 fino al biennio 88-89 e ancora oltre, con il crollo del muro di Berlino e la dissoluzione dell’Urss. Ma anche un viaggio fisico, più di 3.500 km tra Melpignano e Leningrado, oggi San Pietroburgo, passando per la rossa Emilia e Mosca, muovendosi tra due realtà geograficamente e culturalmente distanti come il Salento degli anni 80 e l’Unione Sovietica. Kissing Gorbaciov è un documentario che coniuga stili e registri filmici anche molto diversi tra loro, accogliendo le suggestioni del passato, per cercare di comprendere come sia cambiato il mondo in questo presente globalizzato dove le ideologie sembrano essere solo un retaggio del secolo scorso, ma dove la contaminazione e l’incontro tra culture diverse continua ad avere ancora una carica rivoluzionaria.