Pallavolo A3 maschile, Negrini espugna Brugherio ed è sola in testa

Visite: 145
Tempo di lettura:4 Minuti, 55 Secondi

SERIE A3 CREDEM BANCA – GIRONE BIANCO, GIORNATA 2

PALLAVOLO DIAVOLI ROSA BRUGHERIO (MB) – NEGRINI CTE ACQUI TERME 1-3 (22/25, 19/25, 25/22, 22/25, 25/22)

Dopo appena due giornate la Negrini CTE è già prima in solitaria, grazie alla vittoria a Brugherio. Una vittoria tutt’altro che facile contro una squadra che nonostante la giovanissima età si dimostra compatta e capace di mettere in difficoltà, soprattutto nel terzo e nel quarto set. Solo dopo un finale combattutissimo gli acquesi trovano il successo.

I sestetti iniziali

Il tecnico locale Durand schiera: Prada in palleggio, Jurić opposto, Viganò e Aretz al centro, Romano Ferenciac di banda, Consonni Libero.

Coach Totire risponde: Bellanova in  palleggio, Cester opposto, Mazza ed Esposito centrali, Graziani Botto laterali,  Brunetti libero

Primo set

I termali iniziano subito ad imporsi con Botto che si porta sul 1\3 dopo l’errore al servizio di Prada sul 1\1, ma Bellanova sbaglia la battuta e Viganò con un ace riporta il punteggio in parità. Botta e risposta poi ancora Botto con un ace dà il via allìallungo: Esposito prima attacca e poi mura ed ancora Cester che impatta sul 5\8. Brugherio accorcia di un passo ma Graziani e Mazza avanzano ancora (6\10). La distanza tra le due formazioni rimane più o meno invariata sino al 14/17 quando un servizio a vuoto di Aretz, seguito da un attacco di Cester ed uno di Botto porta i termali ad avanzare ulteriormente. La Bollente sembra indirizzata verso la chiusura ma un calo di attenzione porta i padroni di casa a riprendere quota grazie ad una serie positiva in battuta di Viganò che, dopo due attacchi ed un muro di Frage, piazza l’ace che porta il risultato da 17\23 a 21\23. Il capitano acquese Botto sbaglia il servizio del setpoint, ma dall’altra parte Juric non sfrutta l’occasione di tenere aperto il set che va alla Negrini CTE (22/25)

Secondo set 

Il secondo set parte malissimo per la formazione piemontese che subisce subito tre colpi: due errori in attacco di Graziani seguito da un ace di Aretz. Ancora Juric e Romano, dopo un errore a suo carico che ha regalato il primo punto ad Acqui Terme, allungano sul 5\1. Ci pensa capitan Botto a prendere in mano la situazione, rispondendo man mano ai colpi avversari sino al pareggio siglato da Esposito. Altalena per quattro scambi, poi, dopo il 9/9 siglato da Aretz, Graziani dà il via alle danze con un attacco seguito da tre ace di Cester ed un attacco fuori di Romano (9\14). Dopo un errore di Mazza, un muro di Viganò prova a rimettere in moto la formazione locale, ma i due schiacciatori acquesi sul 13/16 premono ancora l’acceleratore avanzando a +6. Ad un punto dalla chiusura l’opposto acquese sbaglia prima una battuta e poi un attacco, poi però anche stavolta i locali mancano il servizio che regala anche la seconda frazione alla Bollente (19/25).

Terzo set 

Nel terzo parziale, dopo tre scambi in equilibrio Frage sbaglia il servizio e Botto firma il primo sorpasso ma tre colpi di Ferenciac ribaltano il punteggio (6/5). Si va avanti a suon di botta e risposta sino all’11/11 quando Argano, Ferenciac e Frage con un ace salgono tre passi avanti. Nonostante vari tentativi la formazione di Acqui Terme rimane all’inseguimento subendo un ulteriore allungo sul 18/16 con Argano e Aretz. Dopo uno sbaglio avversario, Mazza dimezza lo svantaggio e Botto si porta a -1 sul 21/20,  ma Argano e Frage tengono le distanze. Nonostante i tentativi di inseguimento acquesi, i Diavoli Rosa risultano compatti e sono bravi a difendersi e a contrattaccare riaprendo così la gara con un meritato 25/22.

Quarto set

Anche il quarto set parte in altalena, proseguendo sino al 5/5 quando Botto e Cester provano il primo stacco. Frage e Argano riagguantano la parità ai 9, per poi avanzare dopo il dieci pari grazie a due bei servizi di Prada. Ferenciac e Viganò raddoppiano le distanze portando il risultato sul 16/12. Botta e risposta poi un servizio a vuoto di Argano consegna il turno al servizio ai termali che, con un muro di Esposito e due attacchi di Botto, riconquistano l’equilibrio (17/17). La Negrini CTE risale con Cester ed un attacco a vuoto di Viganò (19/21). Frage accorcia, ma Cester tiene avanti. Ferenciac fino all’ultimo tenta di rispondere ai colpi acquesi, ma dopo l’attacco di Botto, Bellanova piazza il muro punto che vale la vetta solitaria del girone. 

Le dichiarazioni:

Ad analizzare la vittoria è, ancora una volta capitano Iacopo Botto che con i suoi 3 punti è risultato determinante:

Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata. Nei primi due set abbiamo giocato ad alto livello, poi dal terzo siamo calati, soprattutto in battuta e loro hanno tirato fuori le loro qualità. Nel quarto siamo stati bravi a stare lì, nonostante le cose non stessero andando benissimo e abbiamo trovato lo stacco finale. Abbiamo dimostrato di saper lottare

Coach Michele Totire aggiunge semplicemente: “Sono sicuro che molte squadre in questo campo ci lasceranno dei punti importanti” 

ARBITRI:  

ARBITRI: Faia Riccardo, Lentini Gianmarco

VIDEOCHECK: Tropea Lorenzo

SEGNAPUNTI: Mandelli Massimo

NEGRINI-CTE ACQUI TERME: Graziani 8, Mazza 9, Bellanova 1, Botto 23, Esposito 12, Cester 16, Brunetti (L), Garra 1, Trombin, Garrone, Pievani. N.e: Biasotto. All. Totire, Melato

DIAVOLI ROSA BRUGHERIO: Prada, Romano 4, Viganò 7, Juric 6, Ferenciac 10, Aretz 5, Consonni (L), Giuliani, Frage 13, Argano 12. N.e: Corti, Chinello, Doniselli, Zara. All: Durand, Piazza, Traviglia