Pomaro, ritorno alle origini monferrini di Lorena Capra ambasciatrice d’Argentina in Ungheria
di Sara Bovone
Giovedì 24 l’ambasciatrice argentina in Ungheria Lorena Capra ha fatto visita insieme alla sua famiglia al paese del nonno, Isidoro Capra, nato nel 1885 a Pomaro Monferrato.
Ad accoglierla ha trovato il sindaco Fausto Capra insieme ai membri della giunta, insieme all’ex sindaco Mirco Amisano e Don Giampaolo Cassano.
Il sindaco ha donato una copia del libro, non in vendita, ma del quale sono stati omaggiati i cittadini “Pomaro, mille anni di storia”, scritto appunto da Amisano e Cassano insieme al dottor Luciano Sacco.
L’ambasciatrice e il fratello, con grande orgoglio, hanno portato in dono una targhetta di ringraziamento e letto un discorso pieno di propositi per un futuro che guarda al passato, e poter quindi tornare nel paese di origine del nonno. Loro non lo hanno conosciuto, ma il padre raccontava che era un uomo semplice, di poche parole, ma aveva due caratteristiche molto forti: l’onestà e l’umiltà.
Insieme hanno fatto un giro del castello di Pomaro, della chiesa del paese e della torre medioevale.
Nel corso della visita Lorena Capra si è dimostrata interessata alla storia, all’arte di questo paese e alla vita dei cittadini.