Il premio ‘Parole in Collina’ giunge nella Città di Alessandria

Visite: 110
Tempo di lettura:2 Minuti, 7 Secondi

Sabato 26 ottobre, alle 16.30, presso Palazzo Cuttica (Via Parma 1), ad Alessandria, nell’ambito del percorso del Premio di narrativa “PAROLE IN COLLINA” si svolgerà l’incontro“Monferrato, terra di borghi e di città – Racconti in parole e musica”, con letture a cura di Teatrodistinto e brani eseguiti da Nicolas Falabella.

Interverranno gli Autori e le Autrici dei racconti della seconda edizione dell’antologia pubblicata da Neos Edizioni; l’editrice Silvia Maria Ramasso; il presidente di “ASM Costruire Insieme, Franco Ferrari; il presidente del Club per l’Unesco di Alessandria, Micaela Pittaluga; il presidente del Club per l’Unesco di Vignale Monferrato Alberto Maffiotti ed il presidente del Club per l’Unesco di Torino Maria Paola Azario.

La serata è organizzata da Neos Edizioni, Club per l’Unesco di Vignale M., Club per l’Unesco di Alessandria, Club per l’Unesco di Torino, in collaborazione con la Città di Alessandria, l’Asm Costruire Insieme ed il Concorso Internazionale di Chitarra Classica “M. Pittaluga” e la Città di Alessandria.

«Questa serata fa parte del percorso annuale del premio “Parole in collina ”- spiega Silvia RAMASSO,amministratore unico di Neos Edizioni- Un premio che non è solo un concorso ma vuole essere un’attività culturale per raccontare il territorio, dare spazio alle voci che a vario titolo letterario e artistico promuovono una rete culturale vivace e varia, e portare alla luce i talenti del territorio».

«Come Neos Edizioni, da più di vent’anni ci occupiamo di manifestazioni ed eventi culturali legati al territorio, spesso utilizzando la scrittura narrativa per metterne in luce i valori o per dare voce a esperienze poco conosciute. All’interno di questo percorso è nato nel 2023 il Premio di narrativa “Parole in collina”, che nella prima edizione ha sviluppato il tema “Monferrato, paesaggio vivo” ‒ aggiunge Silvia RAMASSO ‒ Il grande successo del contest e la qualità dei racconti raccolti in un’antologia, ci hanno indotto a proseguire in questo progetto con una seconda edizione del Premio che quest’anno ha avuto come tema “Monferrato, terra di borghi e di città”: storie, memorie, esperienze, sentimenti ispirati dai borghi e dalle città del Monferrato sotto forma di racconto. I 17 racconti finalisti sono stati raccolti in un’antologia, che costituisceuna rappresentazione letteraria del territorio e, al contempo, una sua promozione arricchita da una terna autorevole di racconti fuori concorso e da un pregevole corredo fotografico proposto dal Club per l’Unesco di Casale Monferrato».