Trino, visita formativa di giovani azzurri ed amministratori alla centrale Fermi

Visite: 50
Pubblicità
Tempo di lettura:1 Minuti, 1 Secondi

Una settantina di amministratori locali e di giovani militanti di Forza Italia hanno preso parte ad una visita alla centrale nucleare ‘Enrico Fermi’ di Trino, gestita da Sogin attualmente in fase di decommissioning.

Pubblicità

Alla visita hanno partecipato anche il deputato Enzo Amich, il consigliere regionale Davide Buzzi Langhi, il vice presidente della Provincia di Alessandria Vincenzo Demarte, il vice sindaco di Valenza Luca e una folta rappresentanza degli amministratori della Unione comuni della Valcerrina. La visita ha permesso di accedere alla parte esterna ed alle sale interne del sito, dove i tecnici di Sogin hanno illustrato il funzionamento degli impianti.

Si è approfondito il ruolo che l’azienda ha ricoperto in passato, svolge, oggi e si propone di occupare nei prossimi anni.  “La visita ha permesso di toccare con mano un’infrastruttura troppo spesso demonizzata, quasi temuta dalla popolazione – dice il vice sindaco di Cerrina e presidente di Forza Italia Giovani di Alessandria, che ha coordinato la visita – ma dalle cui ceneri potrà idealmente riprendere slancio la filiera del nucleare italiana. Una classe politica serie deve essere in grado di appoggiare la scelta migliore perla propria comunità su dati e numeri piuttosto che su opinioni spesso infondate, diffuse senza la minima conoscenza tecnica”