Monferrato Green Farm dall’11 al 13 ottobre. Food e agricoltura con tante novità

Visite: 42
Tempo di lettura:3 Minuti, 54 Secondi

Dall’11 al 13 Ottobre prossimi il Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato ospiterà Monferrato Green Farm 2°edizione.
Si tratta dell’’innovativa Fiera del Verde e dell’Agricoltura che vede il coinvolgimento al loro ‘servizio’ degli altri comparti produttivi, Artigianato, Industria e Commercio in una prospettiva di crescita del territorio sostenibile per l’ambiente.
La scelta di Casale Monferrato, nel cuore di un territorio rurale patrimonio dell’Umanità Unesco, non è casuale, per la sua storia e le sue tipicità.
Ad organizzarla è la società casalese D&N Eventi Srl in collaborazione con Comune di Casale Monferrato, Unione dei Comuni della Valcerrina e Confartigianato Imprese Alessandria. L’iniziativa si svolge con il patrocinio di Città di Casale Monferrato, Provincia di Alessandria, Provincia di Mantova, Unione dei Comuni della Valcerrina, Associazione Comuni del Monferrato, Unione Collinare Terre di Vigneti e Pietra da Cantone e Camera di Commercio di Alessandria-Asti. Partner sono Confartigianato Imprese Alessandria, Confagricoltura Alessandria, Coldiretti Alessandria,  Apsroflor Comuni Fioriti, Associazione APS Madreselva, Istituto Luparia di San Martino di Rosignano, Fattoria del Toce, Ediltecnica, Ferrari BK, Vivai Varallo, Locanda dell’Arte, Arte e Party, mentre sponsor sono Cosmo e Amc.
Sono ben cinque le aree all’interno della Fiera che si potranno visitare: Agricoltura, Vivai, Area di esposizione e mostra di animali, Salone delle Eccellenze Alimentari, Benessere e cura naturale della persona.
Le aziende espositrici partecipanti alla Green Farm, frequentatrici di Fiere Nazionali importanti del settore, provengono da altre Regioni, oltre a quelle locali e piemontesi, e riguardano tutte le cinque principali categorie della Fiera.
L’area food prevede: Salone delle Tipicità, Punto Ristoro ed il Birrificio Baladin.
Nel corso dei tre giorni, sarà possibile degustare ed acquistare svariate tipicità ed “Eccellenze alimentari” Regionali e Nazionali, con “chicche” a sorpresa, e assaporare piatti caldi di qualità nel ristorante interno, che proporrà pietanze della tradizione contadina e piemontese ed utilizzerà, all’occorrenza, per realizzare i piatti dei menu proposti, anche prodotti di eccellenze enogastronomiche partecipanti e presenti in Fiera.
Le aziende che cureranno il punto ristorazione sono due eccellenze artigiane alimentari territoriali: Panisium e Farm Bio Lab, espositori specializzati in ristorazione di qualità della tradizione Piemontese e Nazionale. Si potranno anche degustare birra e pregiati vini durante i pasti.
Per tutte e tre le serate verrà anche servita la tradizionale “merenda sinoira”, caratteristico “apericena” Monferrino, degustando ottima birra artigianale del famoso Birrificio Baladin.
Lo chef Christian Ruocco è titolare di quattro ristoranti in Piemonte tra cui Pantheon a Vercelli e l’innovativo e conosciuto locale sempre vercellese, Secret Club, tutti gestiti all’insegna del brand f@rm bio-lab, la cui filosofia propone un interessante slogan “dalla terra al cuore”; una nuova idea di ristorazione, un modo più attento e rispettoso di intendere l’arte culinaria, basato sulla sostenibilità, sul rispetto ambientale e con una visione su un futuro migliore.
Alla Green Farm 2024 somministrerà per tutte le tre giornate Pizze e Pinse Gourmet Artigianali realizzate con prodotti DOP Italiani, mentre con il brand “Panisium” lo staff di Cory e Vinicio Rolando faranno degustare al pubblico deliziosi piatti della nostra tradizione regionale tra cui spiccano incontrastati la Panissa, gli Agnolotti Monferrini, la Polenta Concia e altre sorprese.
Tra le “chicche” proposte anche deliziosi particolarissimi cocktail botanici e composte biologiche.
Sono anche previsti corsi e laboratori, tra cui uno dedicato all’arte della “pasta” grazie alla presenza dell’Azienda “A Tavola!” al centro del Salone delle Tipicità.
Nella zona riservata all’agricoltura, oltre ad aziende rivenditrici di macchinari ed attrezzature agricole dei più conosciuti marchi del settore, dedicati anche al giardinaggio, si potranno visitare gli stand riservati all’esposizione e vendita di animali nel pieno rispetto di questi. E proprio con questo obiettivo sarà presente una Commissione di vigilanza preventiva dei Servizi veterinari dell’Asl per attestare il corretto rispetto del benessere animale.
Alcuni espositori di questa zona partecipano a fiere importanti del settore.
In queste aree si potranno trovare animali da cortile (coniglietti, pulcini, galline, polli) ed altre specie tra cui canarini, pappagalli, uccellini e anfibi coloratissimi, animali esotici (cincillà, ricci, lumache marine, petauri da zucchero, rettili e molto altro ancora). Saranno presenti anche un maneggio, Animali da Parco, Falchi e Volatili da esposizione.
Il pubblico potrà anche ammirare in un’ ampia area espositiva, conigli di razze rare a cura dell’associazione Arca e visitare la fattoria didattica del Toce di Verbania.
Si ringrazia anche per la collaborazione: l’Associazione “Compagni di Viaggio”, Il maneggio “Occhio con Occhio”.
L’ingresso al pubblico è gratuito e a percorso libero.
ORARI:
Venerdì 17:00 – 23:00
Sabato/Domenica 10:30 – 23:00
https://www.monferratogreenfarm.it
Per info: D&N Eventi srl cell. 3357404114 – 3662829982
info@monferratogreenfarm.it
Ufficio Stampa D&N Eventi Srl Cell. 370 3017529