Sentinelle nelle Professioni, Confartigianato in prima fila nel progetto

Visite: 61
Tempo di lettura:1 Minuti, 30 Secondi

di Massimo Iaretti

‘Sentinelle nelle professioni – Contro la violenza’ il progetto nazionale che vede in prima fila Confartigianato Imprese, in collaborazione con Soroptimist Club, Fnp Cisl e Sidep – Scuola Italiana di Estetica Professionale, è stato presentato al Circolo Ilva di Novi Ligure.

“Si tratta di un’importante iniziativa finalizzata ad aumentare la conoscenza delle tematiche legate alla violenza di genere e a promuovere il progetto nelle scuole professionali, nei centri estetici, tra gli operatori professionali del benessere, nelle società sportive e nelle palestre” ha detto Stefania Baiolini, Presidente nazionale delle Estetiste di Confartigianato Imprese, componente della Giunta Esecutiva Provinciale di Confartigianato Imprese Alessandria e titolare della SIDEP.

A questi obiettivi si aggiungono l’ampiamento delle reti informali per diffondere ed ampliare una diversa cultura e consapevolezza sul delicato argomento, sviluppare tra coloro che per professione incontrano molte donne e ragazze una sensibilità e capacità nel cogliere i segnali della violenza e competenze di ascolto ed accoglienza di base e fornire le informazioni necessarie per indirizzare verso un processo di cure e di aiuto.

Il progetto, nella fase iniziale, si concentra sui settori benessere, bellezza, sport che, grazie alla costante frequentazione di donne e ragazze, potrebbero diventare veri e propri punti ‘sentinella’. “Si tratta di un progetto che coglie il problema nel merito – dice Nicoletta Cardillo, componente della Giunta Esecutiva Provinciale di Confartigianato Impresa Alessandria e vice presidente di Confartigianato Casale,  che ha preso parte all’incontro – in quanto mette in campo azioni concrete e positive per un fenomeno ancora più diffuso di quanto si conosca, qual è la violenza sulle donne. L’auspicio è che momenti come quello di Novi si ripetano presto anche a livello locale”. All’incontro, a testimonianza dell’importanza attribuitale dall’organizzazione di categoria ha presenziato anche il direttore di Confartigianato Imprese Alessandria, Piero Gulminetti